Oggetto costituito da un materiale leggero, che può essere un tessuto o altro, e che può essere di forma quadrata o rettangolare di dimensioni variabili. Inoltre, può essere un lembo di tessuto cucito su un solo lato di un capo di abbigliamento femminile.
Elemento piatto, delimitato da cornici o riquadri, che può essere utilizzato per scopi decorativi, protettivi o isolanti in una struttura superficiale come porte, ante, pareti o armadi. Può essere decorato con dipinti, sculture o intarsi.
Oggetto piatto contenuto all’interno di un supporto quadrangolare, utilizzato per coprire, rivestire o per altri scopi simili, come ad esempio i pannelli di un armadio.
Elemento modulare utilizzato nella costruzione di pareti divisorie nell’edilizia prefabbricata.
Elemento costituito da un materiale rigido, piatto e rettangolare, utilizzato per diverse finalità, tra cui quella di contenere i comandi di un’apparecchiatura elettrica.
Superficie piatta e rettangolare, solitamente realizzata in materiali come legno, metallo o plastica, utilizzata per scopi diversi come l’affissione di messaggi o la produzione di energia solare.
Un pannello è una lastra di materiale isolante che viene applicata alle pareti per proteggere un ambiente dal freddo e dal rumore. Inoltre, può essere un elemento di un impianto di riscaldamento costituito da serpentine di tubi di acqua calda incorporate nelle pareti o nei pavimenti di un edificio. Infine, può essere un’ampia superficie assorbente che utilizza le radiazioni solari per riscaldare acqua ed eventualmente produrre energia elettrica.
« Torna all'indice del dizionario