Asta di legno o di altro materiale, piantata nel terreno per svolgere diverse funzioni, come recinzione, sostegno per strutture superiori o cavi sospesi. Può essere utilizzato anche come simbolo di rigidità e impettitezza di una persona, oppure come sinonimo di saltare da un argomento all’altro senza alcun legame logico. In alcuni contesti, può anche essere utilizzato per indicare il compito di sorvegliare un’area per prevenire furti o intrusioni.
Struttura elevata costituita da metallo o cemento armato, che si erge verticalmente dal suolo e serve come supporto per vari scopi, come ad esempio la luce o il telefono. In alcuni casi, il palo può essere realizzato in forma di traliccio, composto da segmenti di ferro uniti tra di loro in modo diverso.
Termine gergale che indica un individuo che rimane in posizione di osservazione mentre i suoi complici compiono un’azione criminosa.
Elemento verticale di sostegno, solitamente di forma allungata e cilindrica, utilizzato per sostenere strutture o per trasportare energia elettrica.
Elemento verticale, solitamente di legno o metallo, utilizzato come supporto o sostegno in diverse situazioni, come ad esempio in una nave a vela per sostenere le vele di taglio dell’albero di poppa.
Oggetto costituito da un’asta verticale, utilizzato in diversi contesti come delimitatore di uno spazio o come punto di riferimento. In particolare, nel contesto sportivo, ogni elemento verticale che sostiene la traversa di una porta, utilizzato in sport come il calcio, l’hockey e il rugby. Inoltre, nel mondo dell’ippica, il palo può essere utilizzato come punto di riferimento per regolare lo sforzo del cavallo durante la corsa.
« Torna all'indice del dizionario