Estremità della mano caratterizzata da una concavità, detta anche palmo. In poesia, si può intendere l’intera mano. Inoltre, il gesto di unire le palme viene utilizzato come simbolo di preghiera. Infine, l’espressione “portare qualcuno in palma di mano” significa tenere in grande considerazione una persona e lodarla pubblicamente.
Struttura anatomica costituita da una membrana interdigitale presente sui piedi degli uccelli palmipedi.
Una pianta arborea che si trova principalmente nei paesi caldi, caratterizzata da un fusto legnoso e cilindrico, che presenta un ciuffo di foglie flessibili e pennate sulla sommità. La palma è utilizzata per la produzione di datteri e cocco.
Ramo di palma o ulivo che viene consacrato nella Domenica delle Palme, in memoria dell’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme. La Domenica delle Palme è la domenica che precede la Pasqua.
Pianta caratterizzata da un lungo tronco e foglie a forma di ventaglio, simbolo di vittoria e gloria, utilizzata nell’antica Grecia e a Roma come premio per i vincitori di gare atletiche o poetiche. In senso figurato, la palma rappresenta una vittoria o un premio, come ad esempio la “palma del martirio”, simbolo di gloria assegnato da Dio ai martiri della fede.
« Torna all'indice del dizionario