> > > palla


palla

Oggetto o figura di forma sferica, che può essere realizzato in diversi materiali come pietra, vetro, neve o gelato. In senso figurato, può indicare anche i bulbi oculari o una persona molto grassa. La palla da biliardo, invece, è un termine colloquiale per indicare una testa completamente calva o rasata.

Oggetto sferico di varie dimensioni e materiali, utilizzato in diversi contesti ludici, sportivi o decorativi.

Oggetto sferico utilizzato per il gioco o lo sport, oppure come giocattolo, diverso dal proiettile di arma da fuoco.

Oggetto sferico, di varie dimensioni e materiali, utilizzato per il gioco o come strumento sportivo.

Oggetto sferico utilizzato in vari giochi e sport, come il calcio, il basket, il tennis, ecc. In senso figurato, espressione di noia, fastidio o irritazione.

Termine che indica un oggetto sferico utilizzato in vari giochi e sport, diverso dal significato popolare di “frottola” o “balla”.

Oggetto sferico utilizzato per il gioco o lo sport, composto da materiali diversi come cuoio, gomma o plastica.

Oggetto sferico, realizzato in gomma, cuoio, legno o altri materiali, utilizzato in vari giochi e competizioni sportive. La palla può essere utilizzata in giochi come il biliardo, il tennis, il calcio, la pallacanestro, il baseball, il rugby e la pallavolo. Inoltre, la palla può essere impiegata come attrezzo ginnico, come la palla vibrata. In senso figurato, l’espressione “prendere la palla al balzo” significa sfruttare a proprio vantaggio un’opportunità. Infine, l’espressione “essere o sentirsi in palla” indica uno stato di forma fisica ottimale.

Oggetto sferico utilizzato per il gioco o lo sport, costituito da un materiale elastico come la gomma o il cuoio e di dimensioni variabili.

« Torna all'indice del dizionario