> > > palco


palco

Piattaforma orizzontale costituita da assi di legno, ferro o muratura, che separa completamente o parzialmente un ambiente, fungendo da soffitto per lo spazio sottostante e da pavimento per quello soprastante. In alcuni casi, il palco può essere situato sotto il tetto, senza creare abbastanza spazio per essere utilizzato come soffitta, ed è definito come palco morto.

Struttura sollevata rispetto al livello del suolo, generalmente in legno o metallo, utilizzata come piattaforma per ospitare esibizioni o spettacoli pubblici.

il condannato si alzò sul palco della ghigliottina; gli oratori si alternarono sul palco. Inoltre, può essere un ripiano rustico e coperto dove i cacciatori attendono la preda.

Superficie elevata rispetto al suolo, spesso costituita da un ripiano, utilizzata per ospitare persone o oggetti.

Struttura elevata, solitamente in legno o metallo, destinata ad ospitare esibizioni teatrali, musicali o sportive, posta ad una certa altezza dal suolo.

Struttura elevata, solitamente di legno o metallo, posta in posizione rialzata rispetto al livello del suolo e utilizzata per ospitare esibizioni teatrali, musicali o sportive.

Struttura sollevata rispetto al livello del suolo, spesso coperta, utilizzata per ospitare spettatori o artisti durante un evento o una performance.

Struttura sollevata rispetto al suolo, spesso dotata di sedili o postazioni, utilizzata per assistere a spettacoli o eventi pubblici.

Spazio elevato e separato dal resto dell’ambiente, situato lungo i muri perimetrali interni di un teatro, da cui gli spettatori possono assistere alla rappresentazione.

Struttura sollevata rispetto al suolo, generalmente in legno o metallo, utilizzata per ospitare artisti o oratori durante spettacoli o eventi pubblici.

« Torna all'indice del dizionario