> > > paglia


paglia

Insieme di steli secchi di cereali, in particolare di frumento, privati della spiga, utilizzato per diversi scopi come l’impagliatura di sedie o come materiale per dormire. In senso figurato, può indicare la sensazione di colpa o di vulnerabilità, oppure una passione intensa ma di breve durata.

Ogni singolo filamento di materiale vegetale secco, solitamente di colore giallo pallido, che può essere utilizzato per scopi vari come la copertura di tetti o la realizzazione di cesti intrecciati. In senso figurato, si può utilizzare l’espressione “essere una paglia al vento” per descrivere una persona estremamente instabile e influenzabile.

Materiale costituito da steli di piante essiccati, utilizzato per vari scopi, come l’imballaggio o la costruzione di oggetti artigianali. In particolare, le famose paglie fiorentine sono oggetti realizzati con questo materiale. Inoltre, esistono anche varianti di paglia, come la paglia di ferro, costituita da trucioli metallici sottili utilizzati per levigare, lucidare e pulire, e la paglia di legno, costituita da trucioli di legno impiegati per l’imballaggio.

Materiale costituito da steli di piante essiccati, utilizzato per scopi vari come la copertura di tetti o come materiale isolante.

Materiale di origine vegetale, solitamente derivato dal fusto di alcune piante, utilizzato per scopi diversi come ad esempio l’isolamento termico, la realizzazione di tetti o come alimento per animali.

Materiale costituito da steli di cereali o di altre piante essiccati, utilizzato come materiale da imballaggio, per la realizzazione di tetti o come alimento per animali.

Di tonalità giallo chiaro, simile al colore della paglia.

« Torna all'indice del dizionario