> > > pagina


pagina

Ciascuna delle due facce di un foglio di carta, che possono essere scritte o stampate, appartenente a un libro, un quaderno o un giornale. In senso esteso, la pagina può essere anche un foglio con entrambe le facciate. La prima pagina di un quotidiano è riservata alle notizie più importanti, mentre le pagine sportive e di cronaca sono quelle che trattano tali argomenti specifici. In senso figurato, girare o voltare pagina significa fare una svolta o cambiare completamente.

La superficie di un foglio, che può essere scritta o stampata su entrambi i lati. In senso figurato, cambiare completamente argomento o comportamento, come se si stesse voltando una pagina.

Una pagina è una superficie di un libro, di un quaderno o di un documento, su cui è possibile scrivere o stampare contenuti. Può anche riferirsi ad un brano o passo di un testo, considerato particolarmente significativo o interessante.

Un evento o un’esperienza significativa e memorabile nella vita di una persona, spesso associato a momenti tristi o gloriosi.

Ogni singolo lato di una foglia, che può essere identificato come una pagina.

Foglio di un libro, di un quaderno o di un giornale, che presenta una facciata scritta o stampata su cui possono essere contenuti testi, immagini o grafici.

Nel contesto informatico, una sezione di un programma che viene spostata da una memoria all’altra all’interno dello stesso elaboratore.

In tipografia, insieme di righe di piombo che compongono un’unità di stampa, pronte per essere stampate sulla carta. In senso più ampio, una pagina può anche riferirsi alla disposizione grafica di testo e immagini su una superficie piana, come ad esempio una pagina web o una pagina di un libro.

« Torna all'indice del dizionario