> > > pagare


pagare

Versare una quantità di denaro in cambio di un bene o servizio, saldare un debito o un’obbligazione economica, oppure compensare qualcuno per un lavoro o servizio svolto. Il pagamento può essere effettuato in contanti, a rate o in natura, e può essere utilizzato per ottenere il possesso di un oggetto o per risarcire qualcuno per un danno subito.

Consegnare una somma di denaro o un altro bene in cambio di un prodotto o servizio, come forma di transazione commerciale o di pagamento per un debito o un favore.

Compensare o dare in cambio qualcosa a qualcuno, come forma di riparazione o di gratitudine. In senso figurato, può significare anche vendicarsi di un torto subìto o ricompensare qualcuno in modo corrispondente.

Sostenere un costo in denaro o subire le conseguenze di un’azione, anche in senso figurato, come ad esempio espiare una colpa o subire una vendetta.

Ottenere un beneficio o un vantaggio in cambio di una somma di denaro o di un’altra forma di pagamento.

Trovare la giusta ricompensa o soddisfazione per un’azione o un servizio, spesso attraverso il pagamento di denaro o beni materiali. Inoltre, si può utilizzare il termine “pagare” per indicare la responsabilità di scontare le conseguenze di un proprio errore o danno causato.

« Torna all'indice del dizionario