> > > paga


paga

Somma di denaro corrisposta come compenso per una prestazione lavorativa, solitamente ricevuta periodicamente. La paga può essere costituita dalla retribuzione base o da una somma che comprende anche indennità e assegni integrativi. Inoltre, la paga può essere ritirata in un giorno specifico, noto come giorno di paga.

La paga è il compenso o la ricompensa per un lavoro svolto o per un servizio reso. In senso figurato, può indicare anche l’ingratitudine ricevuta al posto della giusta ricompensa. In ambito familiare, “dar la paga” significa picchiare o percuotere qualcuno, mentre “prendere la paga” indica essere sconfitti o battuti.

Somma di denaro che viene corrisposta in cambio di un lavoro svolto. La busta paga è il documento che contiene la paga consegnata al lavoratore, indicando le trattenute fiscali e assistenziali. Il libro paga è il registro in cui vengono registrate le paghe dei dipendenti di un’azienda, mentre l’ufficio paga è il luogo in cui si effettua il pagamento. Chi effettua il pagamento viene definito pagatore. Inoltre, si può essere definiti mala paga o cattivo pagatore se si ha un comportamento scorretto nel pagamento delle proprie obbligazioni finanziarie.

« Torna all'indice del dizionario