Una regione o un territorio abitato o abitabile, caratterizzato da particolari condizioni fisiche, meteorologiche, economiche e antropiche, che lo distinguono da altri luoghi.
Il paese è un territorio politicamente e giuridicamente indipendente, limitato entro i confini nazionali, abitato da una comunità di persone che condividono una cultura, una lingua e una storia comune. Il termine può anche riferirsi alla totalità degli abitanti di una nazione, con la quale si condivide un senso di appartenenza e di identità nazionale.
Un piccolo centro abitato, spesso di carattere rurale, che ospita una comunità di persone. Il termine può anche riferirsi alla popolazione che vive in quel luogo. In senso figurato, il termine “paese” può essere utilizzato per indicare un luogo lontano o sconosciuto.
Un’area geografica delimitata caratterizzata da una popolazione stabile e da una cultura comune. Può essere un paese in via di sviluppo, in cui si sta cercando di evolvere il sistema economico-sociale, o un paese legale e reale, in cui la classe dirigente potrebbe non tener conto delle reali esigenze della popolazione. Inoltre, può essere associato alle espressioni “paese tuo” e “paese che vai, usanza che trovi”, che sottolineano l’importanza di adattarsi alle usanze locali.
« Torna all'indice del dizionario