Individuo che esercita il proprio potere e controllo su qualcuno o qualcosa, agendo da dominatore assoluto o arbitro della situazione. Tale figura può essere il signore, il capo o il proprietario di una determinata area, ma anche una persona che si comporta in modo autoritario e spadroneggia sugli altri.
Individuo che possiede o detiene la proprietà di un bene o di un’attività economica, come una fabbrica o un fondo, oppure di un animale domestico come un cane. In senso figurato, può indicare anche colui che detiene il potere economico in un determinato contesto sociale o chi esercita l’autorità all’interno della propria famiglia o gruppo di lavoro.
Individuo che detiene il potere decisionale e/o economico su altri individui, come ad esempio un datore di lavoro o un proprietario di schiavi. In senso più generale, colui che esercita un controllo o una dominanza su qualcuno.
Persona che ha il potere e la libertà di agire e decidere come preferisce in una determinata situazione.
Colui che ha il potere di gestire e decidere su qualcosa a proprio piacimento. Inoltre, può essere una persona che possiede una conoscenza approfondita su un determinato argomento. Infine, può essere descritto come colui che ha la capacità di controllare le proprie emozioni e comportamenti.
Persona che detiene il controllo e l’autorità su un’imbarcazione a vela o a motore. In alternativa, colui che comanda una nave mercantile di piccole dimensioni.
Termine utilizzato in passato come titolo di rispetto, ma anche oggi utilizzato in senso scherzoso per indicare una persona rispettata e ossequiata.
Persona che svolge il ruolo di protettore o patrono, soprattutto in ambito storico o letterario.
Soggetto che assume un atteggiamento dominante e autoritario, spesso associato alla figura del padre padrone o alla serva padrona che esercita il proprio potere all’interno della casa.
« Torna all'indice del dizionario