> > > padre


padre

Uomo che ha generato uno o più figli, oppure che ha assunto il ruolo di educatore e guida affettuosa nei confronti di un bambino o di un giovane, fungendo da figura di riferimento e di sostegno. Il padre può essere biologico o adottivo, ma in ogni caso rappresenta una figura fondamentale nella vita dei figli, responsabile del loro sostentamento e della loro crescita emotiva e psicologica.

Persona che rappresenta il capostipite, il progenitore o l’antenato di una famiglia o di una comunità. Inoltre, può essere considerato il fondatore di una città o di un’organizzazione.

Uomo che assume il ruolo di guida morale e spirituale nei confronti di qualcuno, fornendo insegnamenti e orientamenti per la crescita personale. In senso esteso, può essere considerato padre della patria chi ha salvato la nazione in pericolo, mentre il padre spirituale è un sacerdote che assiste e orienta spiritualmente qualcuno. Inoltre, i padri della Chiesa sono scrittori cristiani dei primi secoli che hanno contribuito alla formazione della dottrina cristiana.

Persona che ha dato avvio o ha promosso imprese memorabili, innovato le arti o le scienze, o comunque dato impulso a qualcosa. In questo senso, può essere considerato un fondatore o un precursore.

In senso figurato, il termine padre indica la causa primaria o l’origine di un evento o di una situazione, come ad esempio l’ozio che può essere la radice dei vizi.

Individuo di sesso maschile che si assume l’obbligo morale e legale di provvedere al sostentamento e all’educazione dei propri figli.

Il termine “padre” indica un titolo di rispetto utilizzato per riferirsi ai religiosi, ai sacerdoti o ai membri del clero regolare. Inoltre, può essere utilizzato come titolo reverenziale per monaci e frati sacerdoti.

Uomo che ha generato o adottato uno o più figli, figura maschile di riferimento all’interno di una famiglia.

Persona di sesso maschile che ha generato uno o più figli.

Essere divino creatore del mondo e dell’uomo, venerato in diverse religioni. Nel cristianesimo, la prima persona della Trinità, invocato nella preghiera “Padre Nostro”.

Uomo che ha generato uno o più figli.

Entità divina considerata come figura paterna.

« Torna all'indice del dizionario