Ridotto di “pacco”, insieme di oggetti o merci avvolti in un involucro, che può essere trasportato facilmente da una persona.
Confezione di dimensioni ridotte realizzata in carta o cartone, contenente oggetti di diverso tipo come ad esempio alimenti o prodotti industriali, solitamente destinata alla vendita al dettaglio.
Insieme di elementi strettamente correlati tra loro, che formano un complesso organico. In ambito politico, il pacchetto rappresenta un insieme di proposte, richieste o provvedimenti finalizzati alla risoluzione di un problema specifico, come ad esempio il pacchetto sicurezza o il pacchetto casa.
Un insieme di oggetti o proposte omogenee tra loro, che possono essere di vario tipo e dimensione, come ad esempio un gruppo di lettere, un insieme di leggi o un pacchetto azionario che rappresenta una quota del capitale sociale di una società.
In ambito sportivo, gruppo di giocatori con ruoli affini che svolgono una stessa funzione all’interno della squadra, come ad esempio il pacchetto difensivo o quello d’attacco nel calcio e il pacchetto d’avanti o di mischia nel rugby.
In campo tipografico, insieme di righe di piombo con giustezza uniforme da impaginare. In particolare, si parla di composizione a pacchetto quando tutte le righe di testo hanno la stessa giustezza. Il termine può anche riferirsi a un piccolo pacchetto di dimensioni ridotte.
« Torna all'indice del dizionario