> > > otto


otto

Numero intero successivo al sette, rappresentato dal segno “8” in cifre arabe e “VIII” in numeri romani, utilizzato per indicare una quantità numerica composta da otto unità. Può essere utilizzato anche come aggettivo numerale cardinale per indicare la posizione di un elemento in una serie. Inoltre, l’espressione “in quattro e quattr’otto” viene utilizzata per indicare un’azione svolta in brevissimo tempo e senza difficoltà.

Riferito ad una serie ordinata di elementi, indica il posto occupato dallo specifico elemento all’ottavo posto.

Numero che segue il sette e precede il nove e che, combinato con altri numeri semplici o composti, può formare numeri superiori come ventotto, ottantotto, ottocento e ottomila.

Numero intero rappresentato dal simbolo “8”. Inoltre, può indicare l’ottavo giorno di un mese o l’ottavo anno di un secolo. Nella valutazione scolastica, indica un voto molto buono, inferiore di due punti al massimo. Infine, può essere utilizzato per indicare le ore otto o venti e per indicare un momento futuro a una settimana di distanza.

Simbolo grafico che rappresenta il numero otto, solitamente disegnato come una figura a forma di anello chiuso.

Percorso o segno che si sviluppa a forma di otto, utilizzato in diversi contesti come gioco nei parchi di divertimento o come imbarcazione da regata nel canottaggio, caratterizzato da una struttura a otto, orizzontale o verticale, su cui si muovono oggetti o persone.

In ambito sportivo, imbarcazione da regata utilizzata nel canottaggio, dotata di otto rematori, ognuno dei quali utilizza un remo, e con la possibilità di avere o meno un timoniere.

« Torna all'indice del dizionario