> > > ottica


ottica

Settore della fisica che si occupa dello studio della luce, delle radiazioni elettromagnetiche e dei fenomeni ad esse associati, come la propagazione, l’interazione con i corpi e la generazione di immagini. L’ottica comprende inoltre lo studio della costituzione e delle proprietà degli strumenti utilizzati per la generazione e la misurazione della luce e delle sue grandezze caratteristiche.

L’ottica è l’insieme di tecniche e conoscenze necessarie per la produzione di strumenti che utilizzano la luce per la formazione di immagini, nonché l’insieme degli elementi che compongono tali strumenti.

Il modo di vedere e giudicare le cose, espresso attraverso un punto di vista o una prospettiva specifica, che può influenzare la valutazione di un problema o di una situazione.

L’ottica è la branca della fisica che studia la luce e la sua interazione con la materia, ma anche l’insieme di lenti, specchi, prismi e altri elementi che costituiscono uno strumento ottico, utilizzati per la formazione e la manipolazione delle immagini.

« Torna all'indice del dizionario