Comportamento intenzionale e sistematico finalizzato a impedire o ritardare l’attuazione di un’attività da parte di altri. In senso generale, l’ostruzionismo può essere considerato come qualsiasi azione volta a ostacolare un’attività specifica e può essere utilizzato anche in contesti non formali.
L’atto di intralciare o impedire l’attuazione di una decisione o di un’azione, attraverso l’uso di metodi pignoli e ostacoli di ogni tipo, soprattutto in campo politico e sindacale. Questo può essere fatto attraverso l’ostruzionismo parlamentare o sindacale, che consiste rispettivamente nell’impedire o ritardare una deliberazione della maggioranza parlamentare o nell’eseguire il proprio lavoro con estrema minuziosità e rigida osservanza dei regolamenti per rallentare l’attività produttiva.
Comportamento falloso di una squadra in uno sport, finalizzato a impedire agli avversari di continuare l’azione, attraverso l’ostacolazione fisica del giocatore avversario che non ha il possesso del pallone o della palla.
« Torna all'indice del dizionario