> > > orrore


orrore

Forte emozione negativa caratterizzata da una sensazione di ribrezzo, disgusto o paura. Può essere provocata da oggetti, persone, avvenimenti o situazioni che suscitano repulsione o terrore. Inoltre, può essere associata a una forte avversione o detestazione per qualcosa o qualcuno.

Qualcosa che provoca una forte sensazione di paura, disgusto o terrore, come ad esempio una strage o gli atti di barbarie. In senso iperbolico e familiare, può anche riferirsi a qualcosa di molto brutto, come un vestito, o a un’enormità, come il prezzo esorbitante di una casa.

Forte sensazione di paura, disgusto o avversione che può essere provocata da una varietà di situazioni o oggetti, sia reali che immaginari.

Sensazione di forte disagio e paura che può essere ispirata da situazioni o eventi oscuri, sconosciuti o inquietanti, che generano un senso di sbigottimento e di profondo turbamento.

Forte e intenso sentimento di paura, disgusto o terrore provato di fronte a qualcosa di estremamente sgradevole o spaventoso.

« Torna all'indice del dizionario