> > > origine


origine

Il punto di partenza o la prima comparsa di qualcosa, come ad esempio l’inizio del mondo o della vita umana. Può anche riferirsi allo studio o all’indagine sulle cause prime di un fenomeno o di un evento, come ad esempio le origini di una città o di un linguaggio.

La fonte o la causa primaria che dà origine alla nascita o alla produzione di qualcosa. Può essere studiata o indagata per comprendere le ragioni di un fenomeno o di un evento. Inoltre, può essere utilizzata per indicare la provenienza o la derivazione di qualcosa.

Il punto di partenza da cui qualcosa ha avuto origine, derivazione o provenienza. Può riferirsi alla nascita o alla provenienza di una persona, di una famiglia o di una merce, ma anche alla razza o alla stirpe di appartenenza. Inoltre, può essere utilizzato per indicare lo studio dell’etimologia delle parole, ovvero la loro origine linguistica.

Il punto di partenza o di inizio di qualcosa, come ad esempio una strada o un fiume.

La radice o il punto di partenza da cui ha avuto inizio la costruzione di una città, di un villaggio o di qualsiasi altra entità geografica o culturale.

Il punto di intersezione degli assi cartesiani, utilizzato come riferimento per la misurazione delle coordinate di un punto nel piano cartesiano. In geometria, l’origine è anche il punto di partenza di una semiretta.

« Torna all'indice del dizionario