un’idea originale, un’opera d’arte originale. Inoltre, può indicare il peccato commesso da Adamo ed Eva secondo la dottrina cristiana.
Che deriva dal luogo di provenienza o dalle origini di qualcosa o qualcuno. Inoltre, può riferirsi a prodotti o manufatti che mostrano tratti caratteristici dell’epoca di cui provengono o che sono stati fabbricati dall’azienda che per prima li ha commercializzati. Infine, può indicare i ricambi prodotti dalla stessa casa di fabbricazione del meccanismo a cui sono destinati.
Che mantiene le caratteristiche e le qualità della sua forma o del suo stato iniziale.
Si riferisce a un’opera d’arte, letteraria o a un documento che è stato creato direttamente dall’autore, senza costituire una copia, un rifacimento, un’imitazione o una traduzione. Inoltre, si può riferire alla lingua originale di un’opera letteraria o di un film, non tradotta o doppiata.
Che si distingue per la sua unicità e non deriva da fonti preesistenti, presentando idee e concetti innovativi e non convenzionali. Inoltre, può essere considerato un punto di riferimento o un esempio di rara eccellenza.
strano, stravagante.
Un’opera, un esemplare o un modello che si distingue dalle eventuali riproduzioni, copie, riduzioni e adattamenti. Inoltre, può anche riferirsi ad un atto o documento ufficiale redatto dall’ufficio competente, come ad esempio l’originale del diploma richiesto per partecipare ad un concorso.
Lingua nella quale un’opera letteraria o artistica è stata creata o prodotta, come ad esempio la lingua originale di un film o di un libro.
Documento scritto a mano o al computer contenente tutte le informazioni necessarie per la creazione di una versione stampata.
Individuo che si distingue per il suo comportamento eccentrico e fuori dagli schemi, suscitando curiosità e sorpresa negli altri.
un’opera originale televisiva in sette puntate.
« Torna all'indice del dizionario