Direzione dell’orizzonte in cui il sole sorge, corrispondente alla parte est del cielo e rappresentata come uno dei quattro punti cardinali.
L’Oriente indica un insieme di paesi e regioni localizzati ad est rispetto ad un punto di riferimento, che possono essere suddivisi in diverse aree geografiche come il Vicino e il Medio Oriente, l’Estremo Oriente e altre regioni dell’Asia. Inoltre, l’Oriente rappresenta anche un complesso di popolazioni, civiltà e culture asiatiche rispetto a quelle dei paesi europei e americani.
In ambito massonico, l’Oriente rappresenta il luogo fisico dove una loggia si riunisce e svolge le proprie attività. Il Grande Oriente è la loggia centrale che coordina e rappresenta tutte le altre logge, guidata dal Gran Maestro.
Fenomeno ottico che si verifica sulla superficie delle perle naturali, caratterizzato da una profonda translucidità che conferisce alla perla un aspetto luminoso e iridescente. L’essenza d’oriente, o di perla, è il nome dato ai pigmenti perlanti naturali o artificiali che riproducono questo effetto.
Termine che indica la direzione in cui sorge il sole, ovvero l’est, e che si riferisce anche all’insieme di paesi e culture dell’Asia.
« Torna all'indice del dizionario