L’orientamento è l’azione di disporre un oggetto, un edificio o una carta geografica verso un punto cardinale o un sistema di riferimento, e il risultato di tale azione. In particolare, l’orientamento di un edificio può essere definito come la disposizione dell’edificio stesso rispetto ai punti cardinali o a un altro sistema di riferimento.
L’orientamento è il processo di individuazione della posizione di un luogo rispetto ai punti cardinali o ad altri sistemi di riferimento, nonché la capacità innata di orientarsi e trovare la giusta direzione.
Conoscenza della propria posizione in relazione ad un punto di riferimento, che può essere un luogo o una direzione. Inoltre, indica la capacità di riconoscere la propria posizione o di trovare la giusta direzione, che può essere innata o acquisita.
In senso figurato, l’orientamento rappresenta la direzione o la tendenza di pensiero verso cui si indirizza uno studio, una ricerca o qualsiasi altra attività simile, come ad esempio un saggio storico che rivela una precisa inclinazione politica.
In senso figurato, l’orientamento rappresenta l’indirizzo, la guida o l’avviamento verso una determinata direzione, in vista del percorso di studi o della carriera professionale da intraprendere.
La posizione o la direzione di un oggetto o di una persona rispetto a un punto di riferimento, solitamente utilizzata in attività come l’orienteering.
« Torna all'indice del dizionario