Componente di un organismo che ha una funzione specifica, come ad esempio l’organo di trasmissione di un’automobile o alcuni organi del motore che necessitano di manutenzione.
In senso figurato, un gruppo di persone o un’entità che opera all’interno di un’organizzazione pubblica o privata con ruoli e compiti specifici. Ad esempio, gli organi di un ministero, l’organo direttivo o amministrativo di un’azienda, gli organi costituzionali, di controllo o giurisdizionali. Inoltre, gli organi collegiali sono quelli creati per la gestione di una scuola, che prevedono la partecipazione di genitori e, in alcuni casi, studenti. Infine, gli organi di leva sono quelli attraverso i quali il Ministero della Difesa sovrintende a ogni operazione di leva.
Parte costitutiva di un essere vivente, animale o vegetale, che svolge una specifica funzione e che è armoniosamente organizzata con le altre parti. Ad esempio, l’organo della vista, dell’odorato, delle zampe e delle foglie sono tutti esempi di organi. Inoltre, l’organo elettrico è un particolare tipo di organo presente in alcuni pesci, in grado di generare potenti scariche elettriche.
Strumento o apparato all’interno di un organismo o di una macchina, che svolge una specifica funzione fisiologica o tecnica.
Strumento musicale a tastiera e pedaliera, costituito da una serie di canne metalliche di varie lunghezze e diametri, che funziona mediante l’immissione di aria, elettricità o un sistema idraulico, utilizzato per produrre suoni musicali.
Strumento musicale a tastiera che produce suoni attraverso l’azione di canne elettroniche o di legno, utilizzato soprattutto in ambito religioso e classico.
« Torna all'indice del dizionario