Che riguarda gli esseri viventi, animali o vegetali, e le loro caratteristiche organizzative e funzionali, in contrapposizione a ciò che è inorganico. In particolare, si riferisce alla materia o sostanza prodotta dagli organismi viventi o ad essa appartenente.
Che riguarda gli organi degli esseri viventi, le loro funzioni e le malattie che li colpiscono, ma anche che è connaturato o insito in un sistema o in un’organizzazione, e che si sviluppa in modo coerente e armonico.
Che riguarda gli organi di un essere vivente o il corpo umano nella sua struttura organizzata, oppure che è costituito da parti interconnesse e funzionali.
Aggettivo che indica ciò che è relativo agli elementi strutturali costitutivi di un sistema o di un’opera, come ad esempio una riforma organica di una società o un mutamento organico di un’opera. Inoltre, può indicare ciò che è composto da parti o elementi ben coordinati tra loro, formando un tutto organico e armonico.
Che è funzionale a un determinato scopo o sistema, sia esso politico, architettonico o culturale. In architettura, si riferisce alla scuola fondata da F.L. Wright che studia la forma e i materiali di un edificio in relazione alla sua funzione e all’ambiente circostante. In ambito culturale, si riferisce all’intellettuale che si propone come espressione diretta degli interessi e della classe sociale a cui appartiene.
Che si riferisce a un metodo di coltivazione agricola che utilizza esclusivamente sostanze naturali come concimi e tecniche di coltivazione, evitando l’utilizzo di prodotti chimici come pesticidi e antiparassitari, ritenuti dannosi per la salute.
Aggettivo o sostantivo che si riferisce all’organizzazione di qualcosa, come ad esempio la composizione e l’ordinamento del personale di un’azienda o di un’impresa, in relazione al numero e alle mansioni dei dipendenti. In ambito artistico, si riferisce all’insieme dei componenti di una compagnia teatrale o musicale necessari per l’esecuzione di una determinata composizione.
Che riguarda gli elementi costitutivi delle sostanze organiche, ovvero i composti del carbonio naturali e sintetici, esclusi alcuni composti come il biossido di carbonio, l’ossido di carbonio, l’acido carbonico e i carburi.
Che si riferisce ad aggettivi che mantengono la stessa forma sia al comparativo che al superlativo.
Insieme di persone che svolgono specifiche funzioni all’interno di un’organizzazione, sia pubblica che privata. In senso esteso, il termine si riferisce al complesso dei componenti di un gruppo, come una squadra sportiva o un’orchestra, e al personale di un ufficio o di un’azienda.
In ambito militare, l’organizzazione e la disposizione di uomini, armi, mezzi e materiali che costituiscono un’unità. In ambito generale, il termine “organico” si riferisce a qualcosa che è strutturato e funziona come un organismo, con parti interconnesse e interdipendenti.
« Torna all'indice del dizionario