> > > orbita


orbita

L’orbita è la traiettoria che un corpo celeste, naturale o artificiale, descrive attorno ad un altro corpo celeste di massa maggiore. Tale traiettoria può essere ellittica o circolare e viene determinata dalla forza di gravità esercitata dal corpo di massa maggiore. In particolare, nel caso dei satelliti artificiali, l’orbita viene raggiunta mediante il lancio nello spazio con la velocità iniziale necessaria per far compiere al satellite l’orbita desiderata intorno alla Terra.

L’orbita è un percorso o un limite stabilito, che rappresenta una cerchia o un ambito di influenza. Può essere utilizzato per indicare la sfera d’influenza di un centro di potere, un giro o un ambiente in cui ci si muove o si rimane.

In anatomia, ciascuna delle due cavità del cranio che ospitano i globi oculari, caratterizzate da una forma circolare e da una struttura che comprende sia il pavimento che la volta orbitaria. Il termine è spesso utilizzato anche in senso figurato, per indicare uno stato emotivo intenso come l’ira, la paura o la meraviglia, con la locuzione “gli occhi fuori dall’orbita”.

Percorso curvo che un oggetto compie mentre ruota intorno al centro gravitazionale del sistema di masse a cui appartiene.

In astronomia, l’orbita è la traiettoria che un corpo celeste descrive nello spazio sotto l’effetto della forza di gravità di un altro corpo celeste più massiccio. In passato, l’orbita era anche intesa come la traccia lasciata da una ruota nel terreno o segnata da essa.

« Torna all'indice del dizionario