Riferito all’ora o alle ore, che indica un’indicazione temporale. Inoltre, può riferirsi a diversi strumenti o segnali che indicano l’ora, come il disco orario per la sosta delle auto, il fuso orario per la suddivisione del tempo in diverse zone della Terra, il quadrante orario degli orologi, il segnale orario per indicare l’ora esatta e la tabella oraria per l’elenco delle attività da svolgere in un determinato intervallo di tempo. Infine, può essere utilizzato per indicare la velocità di un oggetto mobile in un’ora o la direzione in cui ruotano le lancette dell’orologio.
Che si riferisce al tempo o alle ore, ad esempio un programma di attività o un elenco di appuntamenti organizzati in base al tempo. Inoltre, l’orario può essere utilizzato per indicare la retribuzione calcolata in base alle ore lavorate.
Sequenza organizzata di attività che si susseguono nel corso della giornata o in un determinato periodo di tempo, suddivise in base alle ore del giorno. L’orario può essere stabilito per il lavoro, la scuola o altre attività, e può essere rispettato o meno. Inoltre, può essere flessibile o rigido, con la possibilità di scegliere l’orario di entrata e di uscita dal lavoro o con un unico intervallo durante la giornata lavorativa.
Elenco che riporta gli orari prestabiliti per lo svolgimento di specifiche attività, come ad esempio l’arrivo e la partenza di mezzi di trasporto, l’apertura e la chiusura di esercizi commerciali o gli impegni lavorativi.
« Torna all'indice del dizionario