> > > ora


ora

Il momento attuale, il presente. Inoltre, indica il passaggio dal presente al futuro, come ad esempio “d’ora in poi”. Viene utilizzato anche per indicare il passato, come ad esempio “due giorni or sono”. Inoltre, può essere usato per esprimere incertezza sul futuro o sul da farsi. Infine, può essere utilizzato per indicare un momento specifico nel tempo, come ad esempio “ora come ora”.

“L’ho visto poco fa”, “Proprio adesso mi diceva che sarebbe partito”, “È uscito appena adesso”.

Breve periodo di tempo che indica un momento imminente o attuale, anche enfatizzato con l’espressione “or ora”.

In alcune occasioni o in alcuni momenti, talvolta o a volte.

Congiunzione utilizzata per introdurre una nuova idea o per passare da un’idea a un’altra durante un discorso. Può essere utilizzata anche in combinazione con altre congiunzioni o avverbi per rafforzare il significato, come ad esempio “or appunto”, “or invece” o “or dunque”.

Termine che indica il momento attuale o specifico di un evento, oppure utilizzato come congiunzione avversativa per introdurre un’idea contraria a quella precedente.

Unità di misura del tempo che indica il momento presente o il momento in cui si svolge un’azione specifica.

Unità di misura del tempo che corrisponde alla ventiquattresima parte del giorno, pari a 60 minuti. L’ora viene utilizzata per indicare la durata di un periodo di tempo o per specificare un momento preciso. Inoltre, l’ora può essere segnata da un orologio o da un altro strumento di misurazione del tempo.

L’unità di misura del tempo, che indica un momento specifico della giornata, segnato sull’orologio. Può essere determinato in diversi modi, come ad esempio attraverso l’ora civile, l’ora legale, l’ora locale o l’ora solare, in base al criterio di computo stabilito per il luogo di osservazione.

Momento del giorno determinato dalle ore segnate sull’orologio, utilizzato comunemente per indicare l’ora esatta a partire dalla mezzanotte. Può essere utilizzato per fissare appuntamenti o per indicare momenti particolari della giornata, come le ore fresche del mattino o dell’imbrunire, le ore calde quando il sole è già alto e le ore di punta, quando il traffico e l’affollamento sono massimi. Inoltre, può essere utilizzato in espressioni idiomatiche come “fare le ore piccole” per indicare andare a dormire molto tardi o “avere le ore contate” per indicare essere vicini alla morte o avere poco tempo per fare qualcosa.

Il momento specifico in cui si verifica un evento o si compie un’azione. Può anche indicare il momento opportuno per fare qualcosa o il momento in cui si giunge alla verità. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un intervallo di tempo, da un’ora all’altra, o per esprimere l’attesa impaziente di un evento atteso.

Intervallo di tempo, che può essere percepito come breve o lungo a seconda del soggetto, durante il quale si svolgono eventi o attività. Può essere suddiviso in frazioni come il quarto d’ora, e può essere atteso con ansia o vissuto come un periodo di attesa.

Momento specifico del giorno, generalmente utilizzato per indicare l’ora corrente, ma anche per indicare il momento opportuno per svolgere determinate attività quotidiane. In ambito religioso, può indicare una preghiera specifica da recitare in un determinato momento della giornata.

« Torna all'indice del dizionario