L’opzione è l’atto di scegliere liberamente tra diverse alternative. In politica, l’opzione zero rappresenta una formula che esprime la volontà di raggiungere il disarmo totale. Sinonimo di opzione è scelta.
Possibilità riconosciuta a chi utilizza un servizio o un bene di avere il diritto di scegliere in modo preferenziale eventuali modifiche o rinnovi dell’uso di tale servizio o bene. Ad esempio, il diritto di opzione dei vecchi abbonati per rinnovare l’abbonamento allo stadio o il diritto di opzione degli inquilini per l’acquisto della casa in cui abitano.
In diritto internazionale, la possibilità di scegliere la propria nazionalità concessa ai residenti di un territorio che venga ceduto da uno Stato a un altro. In ambito societario, il diritto di un socio di una società azionaria di acquistare nuove azioni emesse dalla società stessa, prima degli altri e a condizioni favorevoli. Inoltre, un patto d’opzione è un contratto che riconosce a una parte la facoltà di accettare o meno una proposta dell’altra parte.
« Torna all'indice del dizionario