Che si trova di fronte o in posizione contraria rispetto a un punto di riferimento, come una barca che si trova sulla riva opposta del fiume o due persone che abitano in punti diametralmente opposti della città.
Situato o posto in posizione contraria o in contrasto rispetto ad altro elemento, come ad esempio un ostacolo che impedisce la realizzazione di un progetto.
Aggettivo che indica un contrasto o una contrapposizione tra due idee, sentimenti o opinioni che si trovano in opposizione l’una all’altra.
Termine utilizzato per indicare un oggetto o un elemento che si trova di fronte ad un altro, che può essere uguale o differente, in una posizione simmetrica rispetto ad un punto di riferimento.
In filosofia, una proposizione o un enunciato che viene posto in relazione di esclusione con un altro. In generale, si riferisce a qualcosa che è in contrasto con un’altra cosa.
In matematica, si definisce opposto di un angolo il secondo angolo che ha il vertice in comune e i lati opposti tra loro rispetto al primo. Inoltre, in aritmetica, l’opposto di un numero è un altro numero che ha lo stesso valore assoluto ma segno opposto, tale che la loro somma dia come risultato zero.
L’opposto è ciò che si contrappone ad un’altra cosa, il suo contrario o l’inverso. Può essere utilizzato per indicare un’idea, un’azione o un oggetto che si differenzia completamente da ciò che si sta considerando.
« Torna all'indice del dizionario