Attività che consiste nell’operare, ovvero nell’agire e compiere un lavoro, con il conseguente risultato dell’azione stessa. Tale attività può essere di natura artigianale, intellettiva o di qualsiasi altra natura, e può riguardare sia azioni materiali che morali.
Attività svolta con l’obiettivo di raggiungere un preciso risultato, come ad esempio un’operazione finanziaria o un’operazione di riconciliazione.
Sequenza di attività di notevole entità e portata. Ad esempio, un’operazione di polizia è un’azione condotta dalla forza dell’ordine in uno o più momenti per prevenire o reprimere attività criminali.
Procedimento matematico che permette di ottenere un nuovo ente astratto o numerico a partire da uno o più enti dati. Le quattro operazioni aritmetiche includono l’addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione.
Azione compiuta da un professionista o da un gruppo di professionisti, che richiede competenze specifiche e che può essere di natura chirurgica o di altro tipo, finalizzata a raggiungere un determinato obiettivo.
In ambito militare, insieme di azioni tattiche coordinate e svolte da un esercito durante un conflitto bellico o durante esercitazioni. Inoltre, si può indicare con “teatro di operazione” il territorio in cui si svolgono le azioni belliche sotto un unico comando e con lo stesso obiettivo strategico, mentre con “zona di operazione” si fa riferimento al luogo in cui si svolgono le azioni di guerra.
« Torna all'indice del dizionario