> > > operatore


operatore

Soggetto o strumento che svolge un’azione specifica, come ad esempio un farmaco che agisce su un organismo o una macchina che esegue lavorazioni o trasformazioni di materiali.

Soggetto, spesso con ruolo professionale, che compie azioni o operazioni specifiche in modo abituale o occasionale. Il termine può riferirsi a persone che svolgono attività in diversi ambiti, come ad esempio il settore tecnologico, medico o artistico.

Persona che svolge un’attività specifica in un determinato ambito, come ad esempio il settore turistico o ecologico, o che lavora in un ruolo specifico come netturbino o secondino.

Persona che prende parte ad un’attività industriale, commerciale o finanziaria, oppure che organizza manifestazioni culturali, viaggi turistici o che effettua transazioni finanziarie e di mercato.

Individuo esperto in un determinato campo di attività, che svolge un’azione specifica e di solito richiede una certa competenza professionale.

Professionista specializzato nella gestione e manutenzione di sistemi elettronici.

In matematica, un operatore è una funzione che agisce su una o più variabili per produrre un risultato.

Una persona che ha la responsabilità di eseguire un lavoro tecnico o meccanico specifico. In ambito cinematografico, è colui che si occupa della gestione della telecamera o del proiettore. In ambito audiovisivo, è il tecnico specializzato nella registrazione dei suoni. Inoltre, in ambito radiofonico, televisivo o telefonico, è l’addetto al funzionamento degli impianti di trasmissione.

Persona che svolge un’attività professionale, in particolare nel settore dei servizi o dell’industria, utilizzando competenze e conoscenze specifiche.

« Torna all'indice del dizionario