> > > operativo


operativo

Che possiede l’efficacia e la capacità di agire e svolgere attività specifiche in modo adeguato e funzionale.

Riferito all’attuazione pratica di un’attività o di un progetto. Si riferisce alla fase in cui si passa dalla teoria alla pratica. Il termine può essere utilizzato per indicare anche la predisposizione al funzionamento di un sistema o di una persona.

strategia operativa; piano operativo.

Relativo al processo di produzione, il termine “operativo” indica il periodo che va dall’inizio del processo stesso fino al suo completamento.

Che è in grado di funzionare e svolgere le sue funzioni specifiche, in particolare riferito ad un sistema informatico o ad un programma che prepara un computer per l’elaborazione di dati successivi in un intervallo di tempo prestabilito.

Che è in grado di eseguire un’azione o una funzione specifica, soprattutto in ambito professionale o militare.

Che si riferisce alle operazioni militari o a qualsiasi attività che richiede l’impiego di strategie e tattiche per raggiungere un obiettivo specifico.

Un gruppo organizzato che ha il compito di svolgere attività logistiche o lavori artistici e tecnici di serie. Tuttavia, se l’operativo tarda ad intervenire, potrebbe esserci un ritardo nell’esecuzione delle attività assegnate.

« Torna all'indice del dizionario