> > > operare


operare

Dare luogo ad un’azione o ad un processo che porta alla produzione, generazione o causazione di un effetto o cambiamento, come ad esempio il cambiamento radicale causato dai problemi quotidiani nell’esempio fornito.

Svolgere un’azione, compiere un’attività o eseguire un compito specifico, come ad esempio l’operare di un medico durante un intervento chirurgico o l’operare di una persona per fare del bene o del male.

Eseguire un’azione specifica, che può essere un’operazione chirurgica o un intervento in un contesto più ampio, come ad esempio un’attività lavorativa o un’azione sociale, sia in forma attiva che passiva.

Svolgere un’azione o una serie di azioni con uno scopo specifico, utilizzando le proprie competenze e abilità.

Mettere in atto un’azione o un’attività, utilizzando le proprie capacità e risorse, al fine di raggiungere un obiettivo o uno scopo.

Compiere un’azione o un’attività, utilizzando le proprie capacità fisiche o mentali, al fine di produrre un risultato o realizzare un obiettivo.

Esercitare un’attività o una funzione specifica, compiendo azioni mirate e finalizzate a un obiettivo. Può riferirsi a un’attività lavorativa, come nel caso dell’azienda che opera nel settore delle telecomunicazioni, o a un’azione artistica, come l’artista che operò a Venezia nel Seicento. In ambito militare, può anche indicare la conduzione di operazioni belliche.

Mettere in atto un’azione che produce un effetto, come ad esempio l’effetto terapeutico di una medicina o l’impatto positivo di uno spettacolo sui giovani.

Effettuare una serie di azioni o procedimenti, che possono essere anche matematici, finalizzati a raggiungere un determinato obiettivo o risultato.

Manifestarsi un evento o un cambiamento significativo, come una trasformazione radicale, che si verifica in una persona o in una situazione.

Sottoporsi ad un intervento chirurgico per rimuovere o correggere un problema medico, come ad esempio l’appendicite o un problema al fegato.

« Torna all'indice del dizionario