> > > opera


opera

L’opera è un’attività finalizzata a un obiettivo specifico, che può essere svolta da una persona o da un gruppo di persone. Può produrre un effetto concreto e tangibile, come nel caso dell’opera dell’uomo o degli agenti atmosferici sulla superficie terrestre, o essere finalizzata a un obiettivo più astratto, come nel caso dell’opera di convincimento. L’opera può essere portata a compimento grazie all’impegno e alla dedizione di chi la svolge, o può essere realizzata per mezzo di qualcuno o di qualcosa.

Attività concreta e materiale, spesso lavorativa, che richiede l’impiego di tempo e di risorse. Può essere iniziata, portata a termine o interrotta. Inoltre, può essere messa in pratica, eseguita o intrapresa.

Attività che può avere una finalità morale positiva o negativa, come ad esempio le opere di misericordia o le opere di disgregazione sociale. In ambito religioso, l’opera rappresenta un’azione compiuta consapevolmente dall’uomo, che contribuisce alla sua salvezza. Inoltre, l’opera può essere considerata un gesto di carità o una qualsiasi azione meritevole.

Il prodotto o il risultato di un’attività, di un’azione o di un evento, che può essere positivo o negativo. Inoltre, l’efficacia o la capacità di un oggetto o di un’azione di produrre un effetto desiderato.

Il risultato di un’azione o di un lavoro materiale, che può essere una costruzione o una struttura, come ad esempio opere murarie o pubbliche, realizzate da un ente pubblico per uso e servizio della comunità. In senso più ampio, l’opera può essere anche il prodotto di un’attività o di un’azione materiale, come la costruzione di grandi lavori edilizi di grande impegno finanziario, tecnologico e organizzativo.

L’opera è il risultato di un lavoro intellettuale o artistico, che può essere rappresentato da un libro, un’opera d’arte o un lavoro scritto. Inoltre, può anche indicare il complesso degli scritti di un autore o il prodotto del lavoro artistico o intellettuale, come un’opera letteraria o filosofica.

Costruzione o creazione di un’opera, intesa come un’opera d’arte o un’opera letteraria, o un’opera architettonica, o ancora un’opera musicale.

Attività lavorativa svolta per un giorno intero, solitamente nel settore agricolo. In alternativa, può indicare la retribuzione pattuita per una giornata di lavoro o il lavoratore stesso impiegato in attività a giornata, come ad esempio la mietitura.

Un’attività lavorativa che viene svolta da una persona per conto di un committente, senza che ci sia un rapporto di subordinazione tra le due parti, come stabilito dal contratto d’opera.

Organizzazione o istituzione, spesso di carattere assistenziale, che si occupa di fornire aiuto o supporto a determinate categorie di persone o di svolgere attività di interesse pubblico.

In ambito semiologico, un’opera è un’opera d’arte, soprattutto poetica, costituita da segni che possono essere interpretati in modi diversi e molteplici, e che quindi possono essere reinterpretati e ricreati in modo originale da ogni lettore, anziché essere consumati o subiti passivamente.

In ambito navale, l’opera morta rappresenta la porzione dello scafo che si trova sopra la linea di galleggiamento, mentre l’opera viva indica la porzione sommersa dello scafo.

Componimento musicale e drammatico rappresentato con l’accompagnamento di un’orchestra, noto anche come opera lirica o melodramma. L’edificio teatrale in cui vengono rappresentati questi componimenti viene chiamato teatro dell’Opera.

L’opera è un lavoro o un progetto che richiede l’impiego di abilità e competenze specifiche per essere portato a termine. Può essere un’attività artistica, culturale, scientifica o tecnologica. Inoltre, esiste un detto popolare che sottolinea l’importanza di un buon inizio per portare a termine un lavoro con successo.

« Torna all'indice del dizionario