> > > opaco


opaco

Si dice di un oggetto che non permette il passaggio della luce, come ad esempio un corpo opaco che non lascia filtrare i raggi luminosi. In alcuni casi, un materiale trasparente può diventare opaco a seguito di un trattamento specifico, come la verniciatura di un vetro.

Che non permette il passaggio della luce e non è limpido, privo di brillantezza e con un aspetto appannato. In senso figurato, indica qualcosa che non è acceso, scialbo o sbiadito.

Che manca di luminosità, scuro e privo di illuminazione. In senso figurato, che risulta poco chiaro o difficile da comprendere.

Che presenta una mancanza di vivacità o espressività, caratterizzato da toni bassi e smorzati, privo di rilievo o di spicco. In senso figurato, si riferisce a una prestazione mediocre o a un’attitudine priva di vivacità. In ambito sportivo, indica una prova o una gara al di sotto delle possibilità dell’atleta o della squadra.

Che non permette il passaggio di radiazioni elettromagnetiche, come ad esempio i raggi X, e che quindi risulta impenetrabile alla vista.

« Torna all'indice del dizionario