> > > onda


onda

Fenomeno naturale dell’oscillazione di una massa d’acqua, che si solleva e si abbassa al di sopra e al di sotto del livello di quiete, causato dal vento o da altri fattori come le maree. L’onda può assumere diverse forme e dimensioni, dalla cresta alta e lunga all’onda verde sincronizzata nei semafori. In senso figurato, l’onda può rappresentare il successo o la notorietà, mentre l’onda lunga indica un fenomeno di lunga durata.

Superficie di una massa liquida, come il mare o un lago, che può essere calma o agitata da onde. In senso poetico, l’onda può essere vista come acqua fresca e chiara. Inoltre, l’onda può essere associata al mare o alle acque fluviali e lacustri, e personificata come il signore delle onde, Nettuno.

Una forma sinuosa o ondulata, come l’increspatura dei capelli o le pieghe di un tessuto. Può anche riferirsi a una superficie ondulata o venata, come il legno con venature a onde.

Riferito a una massa di elementi che fluttuano o si agitano, come le messi o le nubi, o che investono e travolgono improvvisamente, come suoni, luce o parole. Inoltre, può indicare un movimento che procede a zig zag o ondeggiando.

Espressione metaforica di un forte e impetuoso movimento emotivo dell’animo, come ad esempio l’onda delle passioni o del piacere, o un’onda di commozione.

Movimento periodico e oscillatorio che si propaga attraverso un mezzo fisico o nel vuoto, caratterizzato da diverse lunghezze d’onda e frequenze, come le onde sonore, elettromagnetiche e sismiche. Può essere trasmesso attraverso la radio o la televisione e può generare onde d’urto in caso di esplosioni o sismi. Le sue diverse modalità di propagazione possono eccitare sensazioni acustiche nell’uomo.

« Torna all'indice del dizionario