Sostanza grassa, liquida e untuosa, di varia densità, insolubile in acqua e più leggera di essa, utilizzata in diversi campi come l’alimentazione, la cosmesi, la farmacologia e l’industria. Esistono oli di origine vegetale (come l’olio d’oliva, di semi, di arachide, di soia, di girasole), animali (come l’olio di fegato di merluzzo) e minerali (come gli oli lubrificanti). Gli oli possono essere essenziali, aromatizzati e profumati, e vengono utilizzati anche per la preparazione di colori e disegni. In senso figurato, l’espressione “a macchia d’olio” indica una rapida e considerevole espansione, mentre “olio di gomito” si riferisce alla fatica fisica.
Sostanza grassa di origine vegetale, ottenuta dalla spremitura di olive, utilizzata come condimento per insaporire e cuocere cibi. In senso figurato, si può anche intendere come non aggiungere nulla di personale o astenersi dall’intervenire in una situazione.
Sostanza oleosa utilizzata come cosmetico, come l’olio da bagno, o come protezione solare per la pelle, come l’olio solare, che aiuta ad evitare le ustioni solari e favorisce l’abbronzatura.
Liquido ottenuto da semi o frutti di piante, come ad esempio l’oliva, il girasole o il mais, utilizzato per cucinare o come ingrediente in vari prodotti alimentari. Inoltre, è utilizzato come mezzo per stemperare i colori nella tecnica pittorica dell’olio.
Sostanza liquida costituita da esteri di acidi grassi superiori e glicerina, prevalentemente insaturi, di origine animale o vegetale, ottenuti dai semi, dai frutti, dal germe e dalle cariossidi di alcune piante. Gli oli minerali, invece, sono idrocarburi liquidi naturali o sintetici, mentre gli oli combustibili sono distillati del petrolio utilizzati per produrre calore o energia meccanica attraverso la combustione.
Sostanza oleosa ottenuta dalla spremitura delle olive, utilizzata come alimento, condimento e in varie applicazioni industriali. In ambito religioso, olio consacrato utilizzato nei sacramenti del battesimo, della confermazione e dell’unzione degli infermi. In senso figurato, espressione che indica una situazione di estrema difficoltà o di riduzione agli estremi.
Fluido lubrificante utilizzato per ridurre l’attrito e l’usura tra le parti mobili di una macchina o di un motore, necessario per il corretto funzionamento e la durata dell’attrezzatura. Inoltre, l’olio deve essere sostituito periodicamente per garantire il corretto funzionamento della macchina o del motore.
« Torna all'indice del dizionario