> > > olimpico


olimpico

Aggettivo che si riferisce al monte greco dell’Olimpo, considerato nella mitologia come dimora degli dèi, o alle divinità che vi risiedevano. In senso esteso, si riferisce a eventi, competizioni o atleti che partecipano ai Giochi Olimpici, manifestazione sportiva internazionale che richiama l’antica tradizione greca.

Aggettivo che indica maestosità, nobiltà e solennità, come se appartenessero al mondo celestiale. Inoltre, può indicare una persona imperturbabile e serena, oppure una situazione di calma assoluta, detta anche “calma olimpica”. Infine, può riferirsi ad una risposta candida, serena e ingenua, detta anche “risposta olimpica”.

Aggettivo che indica qualcosa che è relativo alle Olimpiadi moderne, come ad esempio gli atleti che partecipano a tali giochi o lo stadio in cui si svolgono le competizioni. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un primato che viene stabilito durante le gare olimpiche.

Aggettivo che si riferisce ai giochi sportivi che si svolgono ogni quattro anni in onore di Zeus nell’antica città greca di Olimpia. In senso lato, può indicare tutto ciò che è legato al mondo dello sport e alla competizione di alto livello.

Aggettivo che si riferisce alle Olimpiadi, evento sportivo internazionale che si svolge ogni quattro anni, oppure che indica ciò che è relativo alle Olimpiadi stesse.

« Torna all'indice del dizionario