> > > oggetto


oggetto

Qualsiasi entità inanimata che può essere rilevata attraverso i sensi, come ad esempio gli oggetti presenti su un tavolo o un oggetto di grande valore.

Qualsiasi entità fisica o astratta che sia oggetto di attenzione, interesse o azione da parte di una persona, come ad esempio un oggetto materiale o un’idea astratta.

Qualsiasi cosa materiale o argomento che possa essere oggetto di discussione, analisi o studio. In ambito commerciale, l’oggetto si riferisce al contenuto di una comunicazione, come ad esempio un sollecito di consegna di merce.

In senso esteso, si intende lo scopo o la finalità di un’azione o di un discorso. Viaggiando, ad esempio, l’unico obiettivo potrebbe essere quello di divertirsi.

Qualsiasi cosa, bene o servizio, che costituisce un interesse per il soggetto e che può essere oggetto di un contratto o di un reato.

Qualsiasi cosa concreta e materiale, prodotta dall’uomo o esistente indipendentemente dal soggetto pensante, che può essere percepita attraverso i sensi. In ambito filosofico, l’oggetto rappresenta ciò che è esterno al soggetto pensante e può essere conosciuto o meno.

Qualsiasi cosa materiale che può essere percepita dai sensi e che viene utilizzata per uno scopo specifico.

Qualsiasi cosa materiale che può essere percepita attraverso i sensi e che ha una forma e una consistenza tangibile.

Qualsiasi cosa materiale che può essere percepita dai sensi e che ha una forma e una consistenza, indipendentemente dal suo valore estetico o sessuale.

Qualsiasi cosa materiale che può essere vista, toccata o manipolata, avente una forma e una consistenza fisica.

« Torna all'indice del dizionario