realtà oggettiva, fatti oggettivi. Contrapposto a soggettivo, che si basa sulle opinioni e sulle percezioni personali.
Che si riferisce alla realtà esterna e non è influenzato dalle opinioni o dalle emozioni personali del singolo individuo. In campo medico, si parla di sintomi oggettivi per indicare i segni di una malattia che possono essere rilevati attraverso esami clinici o strumentali, a differenza dei sintomi dichiarati dal paziente.
Che considera la realtà dei fatti in maniera imparziale, senza influenze o giudizi personali. Inoltre, che rappresenta in modo realistico un soggetto o un oggetto, specialmente in campo estetico.
In linguistica, una proposizione subordinata che funge da complemento oggetto rispetto al verbo della proposizione principale viene definita come proposizione oggettiva. Inoltre, il genitivo oggettivo è un caso genitivo che indica la persona o la cosa che subisce l’azione espressa dal termine che lo governa. Ad esempio, nella frase “la guida dell’automobile”, l’automobile è l’oggetto della guida.
Termine che indica qualcosa che riguarda un oggetto o un fatto in modo neutrale, senza coinvolgere emozioni o opinioni personali.
« Torna all'indice del dizionario