> > > nudo


nudo

Condizione in cui il corpo umano non è coperto da alcun indumento. In senso esteso, può indicare una persona poco vestita o seminuda. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una persona che cammina a piedi scalzi.

Che manca di qualsiasi tipo di copertura o rivestimento, come ad esempio le colline prive di alberi o le piante senza foglie o fiori. Inoltre, può riferirsi a situazioni come cavalcare senza sella o ad oggetti come ossa spolpate. Indica anche la condizione di essere direttamente a contatto con il suolo, come nella locuzione “sulla nuda terra”. Infine, può descrivere un terreno brullo e privo di vegetazione.

Aggettivo che indica la mancanza di oggetti, rivestimenti o ornamenti su un oggetto o ambiente. Può riferirsi a una stanza, una parete o un oggetto privo di decorazioni o accessori. In ambito giuridico, si riferisce alla proprietà di un bene in cui il proprietario ha solo il diritto di titolarità, ma non l’usufrutto.

Aggettivo che indica la condizione di un corpo umano o di una parte di esso, non coperto da indumenti. In senso figurato, si riferisce a qualcosa che avviene senza l’ausilio di attrezzi o strumenti, o che è evidente senza l’uso di strumenti ottici.

Figurativamente, si dice di ciò che è schietto, sincero e privo di veli. Inoltre, si utilizza per indicare l’atto di rivelare, scoprire o svelare qualcosa che era precedentemente nascosto o ignoto. Infine, si può usare l’espressione “nudo e crudo” per indicare la verità senza alcuna finzione o abbellimento.

Termine che indica una condizione di vulnerabilità e mancanza di protezione nei confronti di eventuali pericoli o minacce.

Si dice di piante che non presentano organi avvolgenti, come foglie o petali.

Situazione giuridica in cui un bene immobile è di proprietà esclusiva di un soggetto, senza che vi sia alcun diritto di usufrutto a favore di terzi.

Rappresentazione artistica del corpo umano privo di vestiti, utilizzata come oggetto di studio o di rappresentazione artistica. Inoltre, si può intendere come riproduzione di un corpo umano nudo nell’ambito delle arti figurative.

« Torna all'indice del dizionario