il n. della cultura greca; il n. della questione politica. || Piccolo insediamento abitativo costituito da un gruppo di case.
In senso figurato, un insieme di individui attorno ai quali si forma un gruppo più grande. Può anche indicare un gruppo organizzato di persone con compiti e caratteristiche specifiche, come ad esempio un nucleo di pronto intervento o un nucleo antidroga. Inoltre, può riferirsi al nucleo familiare, ovvero all’insieme dei membri di una famiglia. In contesti politici, invece, può indicare gruppi di terroristi di estrema sinistra o destra attivi in determinati periodi storici.
In anatomia, un insieme di cellule nervose che svolgono una funzione specifica e che sono raggruppate insieme.
Il nucleo è un insieme di elementi fondamentali che costituiscono la base di un sistema, un’organizzazione o una famiglia.
Elemento fondamentale della struttura cellulare, di forma sferica e delimitato da una membrana, costituito da succo nucleare, nucleoli e cromosomi, che svolge un ruolo essenziale nella trasmissione dei caratteri ereditari e nella regolazione dei processi di sintesi della cellula.
Il nucleo è la parte centrale di un elettromagnete che possiede proprietà magnetiche.
In fisica, il nucleo è la parte centrale dell’atomo, costituita da protoni e neutroni che sono uniti da forze nucleari. In generale, queste forze prevalgono sulla repulsione coulombiana tra i protoni. In altri contesti, il termine “nucleo” può riferirsi ad un insieme di elementi o persone che costituiscono un’unità fondamentale.
In ambito sociale, il nucleo indica un gruppo di persone unite da legami familiari o affettivi, che convivono e condividono la propria vita quotidiana.
In geologia, un campione cilindrico di roccia prelevato tramite una sonda, utilizzato per analizzare la composizione e le proprietà della roccia stessa.
« Torna all'indice del dizionario