La novità indica la qualità di ciò che è appena comparso o stato introdotto, come ad esempio una forma, un aspetto o un metodo inedito. Inoltre, può essere intesa come l’originalità o la singolarità di uno stile o di un’autore.
Qualcosa di recente e innovativo, come ad esempio un’idea, un prodotto o una tecnologia. Le novità possono riguardare diversi ambiti, come la letteratura, la scienza, la moda e la tecnologia. Inoltre, le novità possono essere considerate come prodotti commerciali alla moda. Al contrario, una persona che si oppone alle novità e preferisce il vecchio è definita come misoneista.
Qualcosa di insolito, inaspettato e fuori dall’ordinario.
Concetto che si riferisce a un cambiamento o a una novità introdotta nella tecnologia o in altri ambiti, oppure a una riforma o un mutamento attuato da uomini politici o da altri attori sociali.
Informazione riguardante un evento o un fatto recente e inedito. Nel contesto commerciale, si riferisce ai prodotti di ultima generazione o di recentissima produzione.
Qualcosa di nuovo o di recente che si presenta per la prima volta, in contrapposizione a ciò che è già noto o consolidato.
« Torna all'indice del dizionario