Aggettivo possessivo che indica appartenenza, proprietà o possesso nei confronti di noi stessi. Può essere utilizzato anche in modo enfatico, postposto al sostantivo, per sottolineare l’importanza o l’esclusività di ciò che si possiede o si fa.
Termine utilizzato per indicare ciò che appartiene a noi stessi e ad altre persone, e che è caratteristico o tipico della nostra persona.
Indica ciò che appartiene o è associato a noi stessi e ad altre persone menzionate nel contesto.
Termine che indica ciò che è comune, consueto o abituale per un gruppo di persone, compreso l’interlocutore che parla, come ad esempio la condivisione di una bevanda o la lettura di un giornale.
Indica una relazione di appartenenza o dipendenza rispetto al parlante o al gruppo di appartenenza, in riferimento a persone, oggetti o concetti. In caso di parentela, il termine viene utilizzato senza articolo determinativo e seguito dal possessivo, mentre in altri casi richiede l’articolo determinativo. In ambito religioso, può essere utilizzato come riferimento a Gesù Cristo o alla Madonna.
Con valore di appartenenza, indica qualcosa che appartiene a noi o che è relativo a noi.
Aggettivo possessivo che indica appartenenza a noi stessi o al nostro gruppo, in contrapposizione ad altre persone o gruppi.
Aggettivo possessivo che indica appartenenza, proprietà o possesso nei confronti di chi parla o di un gruppo di persone a cui si fa riferimento.
Aggettivo possessivo utilizzato per indicare ciò che appartiene a noi stessi e ad altre persone menzionate nella conversazione, esprimendo l’idea di condivisione e appartenenza collettiva.
Termine utilizzato per indicare ciò che appartiene a noi stessi e ad altre persone, in riferimento all’attività svolta dal parlante.
Termine utilizzato per indicare ciò che appartiene a noi stessi e ad altre persone con cui siamo associati, in riferimento a ciò che è comune, abituale o consueto.
Parola utilizzata per indicare un legame di parentela, affetto, amicizia, lavoro, interesse o simili, che si ha con una o più persone.
Termine utilizzato in alcune espressioni familiari in cui viene omesso il soggetto. Indica le cose, le persone o gli eventi che appartengono a noi o che sono a noi vicini. Può riferirsi a disgrazie, disavventure, opinioni, parenti, amici, dipendenti, collaboratori, squadre, eserciti o alleati.
Riferimento a ciò che appartiene a noi, che deriva dalla nostra attività o che ci è assegnato. Può indicare il denaro, le risorse, le proprietà, il lavoro o qualsiasi altra cosa di cui siamo proprietari o responsabili.
Aggettivo possessivo che indica l’appartenenza a noi stessi o al nostro gruppo, oppure che si riferisce a qualcosa di cui stiamo parlando.
« Torna all'indice del dizionario