Uno dei quattro punti cardinali dell’orizzonte terrestre, individuato approssimativamente dalla posizione della stella polare o dalla direzione a sinistra di una persona che, in un giorno prossimo agli equinozi, guardi il levar del Sole. Il nord è opposto al sud e rappresentato dal simbolo N. Viene utilizzato per indicare la posizione di un luogo rispetto ad un altro, come in “a nord di Milano”.
La regione geografica situata nella parte settentrionale di un paese o di un continente, caratterizzata da una varietà di paesaggi e climi. Inoltre, il termine “nord” può essere utilizzato come prefisso per formare parole composte che indicano regioni geografiche specifiche, come “Nordamerica” o “Norditalia”.
Punto cardinale che indica la direzione geografica opposta al sud, situato generalmente nella parte superiore di una mappa o di una bussola.
Aggettivo che indica la direzione geografica settentrionale, relativa al polo nord o all’emisfero nord. Inoltre, è utilizzato come prefisso in parole composte per indicare l’appartenenza geografica o etnica alla zona settentrionale.
« Torna all'indice del dizionario