Aggettivo che indica la forma grammaticale di un sostantivo o di un pronome che funge da soggetto di una frase, il cui ruolo è quello di nominare o identificare il soggetto stesso.
Aggettivo che si riferisce a un documento o ad altro contenente un elenco di nomi, come ad esempio un elenco di contribuenti o un registro di iscrizione.
In grammatica, il caso nominativo è quello che indica il soggetto di una frase e si contrappone agli altri casi che indicano gli altri elementi della frase come oggetto, complemento di termine, di causa, di mezzo, di luogo, di tempo, di modo.
Aggettivo riferito ad un documento o ad un titolo che riporta il nome del possessore o del proprietario. In senso più ampio, si riferisce a qualsiasi elenco o documento contenente nomi di persone o cose.
In grammatica, il nominativo è un caso presente in alcune lingue indoeuropee antiche e moderne, che viene utilizzato per esprimere il soggetto della proposizione o l’agente.
Forma grammaticale che indica il soggetto di una frase e che si riferisce al nome proprio o comune che identifica una persona, un animale o una cosa.
In grammatica, il caso nominativo è la forma di un sostantivo, aggettivo o pronome che indica il soggetto di una frase.
In ambito marittimo, aereo e radiotelegrafico, il termine “nominativo” indica il segnale o la sigla utilizzata per identificare una nave, un aereo o una stazione radiotelegrafica attraverso il nome.
« Torna all'indice del dizionario