> > > nodo


nodo

Intreccio di elementi flessibili che può essere creato in vari modi per legare, stringere o fermare qualcosa. Può essere un intreccio semplice o complesso, e può essere utilizzato come espediente per ricordarsi di fare qualcosa.

In senso esteso, il termine “nodo” indica un abbraccio o una stretta, mentre con l’espressione “nodi del serpente” si intendono le spire che il rettile forma con il proprio corpo.

In senso esteso, si intende con “nodo” qualsiasi tipo di intreccio o avvolgimento, anche a scopo decorativo, come ad esempio il nodo di una cravatta o un nodo di capelli. Inoltre, il termine può riferirsi anche a fenomeni naturali come il nodo d’acqua, ovvero un vortice, o il nodo di vento, un turbine.

Punto di convergenza di diverse linee di connessione, come strade o ferrovie. Inoltre, può essere definito come una zona geografica in cui si incontrano una o più catene montuose.

Metaforicamente, il nodo rappresenta un legame morale o sentimentale che unisce due o più individui, come ad esempio il legame coniugale, l’amore o l’amicizia indissolubile.

Immagine metaforica di un groppo che si forma nella gola, causato da una sensazione di angoscia, afflizione o da un cibo difficile da deglutire. Inoltre, può essere associato ad un attacco di tosse persistente e intenso, che sembra impedire la respirazione.

Punto cruciale e determinante di una situazione o di un problema, che rappresenta una difficoltà particolarmente complessa da risolvere.

Situazione problematica o complessa che implica incertezza, difficoltà o ostacolo da superare.

Qualsiasi tipo di ingrossamento o indurimento del tessuto in un organismo animale, come ad esempio le articolazioni delle mani e dei piedi o la congiuntura tra la testa e il collo.

Unione di due o più elementi che si intrecciano a formare una figura a forma di otto, noto come “nodo d’amore” nell’araldica, oppure come “nodo di Savoia”, simbolo araldico della Casa di Savoia.

Punto di intersezione tra l’orbita di un pianeta o satellite e il piano dell’eclittica, che può essere uno dei due punti di incontro. Inoltre, la linea che unisce i due nodi viene definita come “linea dei nodi”.

Un nodo è un ingrossamento o un indurimento del tessuto vegetale che si trova lungo il fusto o i rami di una pianta, in corrispondenza dell’attaccatura delle foglie. Può anche essere una struttura nodulare interna al fusto stesso, visibile nelle sezioni del legname lavorato.

Punto in cui non si verifica alcuno spostamento durante la formazione di onde stazionarie nei fenomeni vibratori.

In ambito letterario, il termine “nodo” indica il punto centrale della trama di un’opera, in cui si concentrano gli intrecci e le vicende principali dell’azione drammatica.

Termine utilizzato in ambito marittimo e aereo per indicare l’unità di misura della velocità, pari a un miglio marino all’ora, corrispondente a 1,852 chilometri orari.

Punto di intersezione tra le rette di un reticolo matematico. In senso figurato, espressione che indica come, inevitabilmente, prima o poi, tutte le responsabilità e le colpe vengono scoperte e punite.

Aggregato di cellule o tessuti che si presentano in forma di nodulo, spesso associato a malattie cutanee o reumatologiche.

Situazione complessa e intricata che richiede una soluzione decisa e risoluta, simile al nodo gordiano che, secondo la leggenda, fu risolto da Alessandro Magno con un colpo di spada.

« Torna all'indice del dizionario