Un grande albero originario dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Juglandacee (Juglans regia), che cresce nei paesi a clima temperato. Il legno dell’albero è molto robusto e pregiato. Le foglie sono verdi e imparipennate, i fiori sono monoici e i frutti sono drupe verdi che diventano nerastri a maturità, con un seme commestibile al loro interno. Inoltre, è famoso il leggendario albero di noce di Benevento, dove si dice che le streghe si radunassero.
La pianta che produce un frutto a guscio duro, noto come noce, la cui legna è stata utilizzata fin dall’antichità per la costruzione di mobili e per la produzione di impiallacciature.
Tonalità cromatica che richiama il colore del legno prodotto dalla pianta di noce. Inoltre, il termine “tingere a noce” indica il processo di colorazione di un materiale in modo da conferirgli l’aspetto del legno di noce.
Il frutto della pianta del noce, caratterizzato da una forma tondeggiante e da un guscio bivalve legnoso che racchiude un gheriglio oleoso e commestibile. Le noci possono essere fresche o secche e vengono spesso schiacciate per estrarre il loro olio. In senso figurato, l’espressione “avere le noci in bocca” indica parlare in modo poco chiaro, mentre “lasciarsi schiacciare le noci in capo” significa subire prepotenze o offese. Inoltre, la locuzione “una noce in un sacco non fa rumore” sottolinea come il parere o la volontà di una sola persona non abbia valore contro quella di molti. Infine, in senso scherzoso, il termine “guscio di noce” viene utilizzato per indicare un’imbarcazione piccola e leggera.
La parte interna edibile del frutto della pianta del noce, comunemente chiamata gheriglio, utilizzata per preparare dolci e torte a base di noci.
Termine che indica i frutti o i semi di diverse piante, caratterizzati dalla somiglianza con la noce. Tra questi, si annoverano la noce moscata, il cui seme ovoidale e molto aromatico viene utilizzato come spezia, la noce vomica, il cui seme amaro contiene alcaloidi dalle proprietà toniche e digestive, e la noce di cocco, frutto commestibile del cocco, con polpa bianca e liquido dolciastro.
Frutto dell’albero del noce, caratterizzato da una forma sferica e una buccia dura che racchiude un guscio contenente il seme commestibile. In senso figurato, oggetto che presenta una forma simile a quella della noce.
Frutto della pianta del noce, caratterizzato da una forma sferica e una buccia dura, che racchiude al suo interno un guscio contenente il seme commestibile.
Tonalità cromatica che richiama il colore scuro della noce, utilizzata per descrivere oggetti o tessuti di colore simile.
« Torna all'indice del dizionario