Che appartiene ad una classe sociale superiore, acquisita per nascita o per privilegio, caratterizzata da un portamento signorile e distinto. Inoltre, può indicare l’appartenenza ad un casato nobiliare o ad un corpo pontificio di rango elevato.
persona n.; comportamento n.
Che si distingue per la sua eccellenza e perfezione, dotato di grande valore e prestigio, come ad esempio un animale nobile o una costruzione di grande raffinatezza.
Aggettivo che indica una persona o un comportamento che si distinguono per la loro superiorità morale, dignità intellettuale, raffinatezza ed eleganza. Può anche essere utilizzato per descrivere un’azione compiuta con generosità e signorilità.
Aggettivo che si riferisce ad animali o cose che si distinguono per le loro caratteristiche di eccellenza e raffinatezza. Inoltre, il termine può essere utilizzato per descrivere il piano più ricco e raffinato di un palazzo, solitamente il primo, riservato ai padroni e ai ricevimenti.
Aggettivo che indica un metallo prezioso, come l’oro, il platino o l’argento, che resiste all’ossidazione e non si corrode facilmente. Inoltre, può indicare un elemento gassoso, come l’elio, l’argo, il cripto o il neon, che non reagisce con altri elementi.
Aggettivo che indica una persona appartenente ad una classe sociale privilegiata, caratterizzata da nobiltà di nascita o di spirito, autorevolezza, dignità e rispetto.
Individuo che, per investitura o per discendenza, fa parte della classe sociale della nobiltà, caratterizzata da privilegi e prestigio, e che appartiene ad una famiglia di antica e riconosciuta nobiltà.
Aggettivo che indica una persona o un comportamento caratterizzato da nobiltà d’animo, dignità e rispetto.
Una persona che apparteneva ad una classe di cittadini che godevano di specifici privilegi, in base al diritto di nascita o all’investitura.
« Torna all'indice del dizionario