> > > niente


niente

Nulla, assenza di qualsiasi cosa o valore, spesso utilizzato in frasi negative. Può essere rafforzato con l’espressione “niente di niente”. Può anche essere usato come formula di cortesia in risposta a ringraziamenti o scuse. Inoltre, può indicare l’idea di non importanza o di non essere coinvolto in qualcosa, come nell’espressione “non fa niente”.

Termine che indica una cosa di poco conto, di scarsa importanza o valore, che può essere trascurata o considerata inezia. Può anche essere utilizzato per indicare un’azione o un comportamento che viene svolto con estrema disinvoltura e senza dare importanza a ciò che si sta facendo. Inoltre, può essere usato per indicare una cosa di poco valore o prezzo, che può essere acquistata a un prezzo molto conveniente.

Espressione che indica l’assenza di qualcosa o di un evento specifico, spesso utilizzata in frasi interrogative o dubitative.

Concetto che indica l’assenza totale di qualcosa, la mancanza di esistenza o di valore. Può anche indicare il fallimento o la scomparsa di qualcosa, o essere utilizzato come espressione di negazione o di svalutazione.

l’ho comprato per una sciocchezza; vive felice della sua modesta situazione.

Concetto che rappresenta l’assenza o la mancanza di qualcosa, caratterizzato dalla negazione dell’essere e dell’esistenza.

Termine familiare che indica l’assenza di qualcosa o di qualcuno. Può essere utilizzato anche come esclamazione per incoraggiare o rassicurare qualcuno.

Assenza totale o parziale di qualcosa, che può essere espressa con l’uso di frasi negative o ellittiche del verbo. Può essere rafforzata dall’avverbio ‘affatto’ o da altre espressioni di negazione. Inoltre, può indicare un’assenza totale o parziale di qualcosa, come nel caso di “niente male” che significa “abbastanza bene”.

Termine utilizzato soprattutto in domande o espressioni di dubbio per indicare una quantità minima o quasi inesistente di qualcosa. Inoltre, può essere rafforzato o ripetuto per indicare una quantità estremamente ridotta o appena percettibile.

« Torna all'indice del dizionario