> > > nicchia


nicchia

Spazio incavato all’interno di un muro, solitamente semicilindrico e più o meno profondo, delimitato da pilastri, colonne o fregi, e utilizzato come supporto per statue, busti o vasi ornamentali. Inoltre, può indicare un buco o una cavità scavata in un muro o in una roccia, utilizzata come nascondiglio o riparo, o una cavità presente nelle gallerie ferroviarie o stradali adibita a deposito o riparo. Infine, può anche riferirsi alle cavità presenti nelle mura delle antiche fortezze, utilizzate come riparo per i soldati durante il fuoco nemico.

In senso figurato, in modo ironico, si intende un impiego o un incarico sicuro e comodo, ma di modesta importanza. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare l’azione di procurare a qualcuno un impiego stabile.

In linguaggio comune, la parola “nicchia” si riferisce ad una cavità o una piccola apertura nella parete, spesso utilizzata per ospitare oggetti decorativi o religiosi.

In un ecosistema, la nicchia rappresenta l’area specifica in cui un organismo animale o vegetale vive e svolge le sue funzioni vitali, tra cui quelle legate al comportamento alimentare, riproduttivo e territoriale.

Un’area specifica e limitata del mercato, caratterizzata da un alto livello di specializzazione e raffinatezza.

In alpinismo, una piccola rientranza nella parete rocciosa che può ospitare una sola persona per il bivacco. In generale, una piccola cavità o spazio racchiuso all’interno di una superficie più grande.

« Torna all'indice del dizionario